Scopo
Lo scopo di questa serie di post é quello di tener traccia dei miei pensieri e dei miei sviluppi e non si sa mai potrebbe essere utile a chi muovei primi passi nella progettazione di un sistema tipo questo.
Progetto
Iniziamo con il descrivere in grandi linee di cosa tratta il progetto, un sistema per gestire gli esercizi e poterli somministrarli a pazienti per riabilitarli in ambito cognitivo a chi soffre prblematiche come Alzheimer e demenza.
Come ho imparato a chiedermi ogni volta che mi viene in mente o mi viene raccontato un nuovo progetto, cosa cambia da quello che c'é giá in giro?
In giro in questo ambito si trovano vari sistemi dove solitamente il target di riferimoneto sono i pazienti, mentre in questo progetto abbiamo come target gli specialisti del settore, che deve autare a manitorare gli avanzamenti, miglioramenti o i peggioramenti dei pazienti.
Altro punto differente dai software presenti sul mercato riguarda gli esercizi, praticamente tutti hanno esercizi piú o meno numerosi, ma sempre limitati, mentre il punto di forza del nostro é la possibilitá di crearne sempre di nuovi, andando a creare una gamma praticamente infinita.
Per quanto riguarda la parte di reportistica e statistiche ancora non posso dire molto perché non so cosa hanno i competitor presenti sul mercato.
Iniziamo a descrivere come abbiamo strutturato il sistema e man mano vi racconterò le varie problematiche e come sono state affrontate.
Architettura
Come ormai ogni progetto che abbia un minimo di struttura iniziamo con identificare come punto cardine un server REST API.
Da questo attingono due client web, uno per i professionisti e uno per i fruitori degli esercizi.
Anche se inizialmente stavo per usare un database nosql data la natura non molto strutturata degli esercizi, alla fine ho notato che tutto il resto è tutto relazionato molto bene, soprattutto per la tassonomia degli esercizi scelti.
Su dove e come andremo a pubblicare il progetto sarà argomento di un prossimo post.
Sulla motivazione dell'uso di un server api, la trovo obbligata per non legare i client al server, perché non si sa mai ma magari questo progetto potrebbe crescere e potremmo richiedere la scrittura di un client diverso, veedi una app nativa o per device che devono ucire ancora.
Tecnologie
Concludiamo questo primo post con due righe sulle tecnologie utilizzate.
Lato server verrá utilizato NodeJS, andando solo a offuscare la parte che gestisce le funzioni per la crittografia dei dati dei pazienti.
Il resto questa tecnologia é stata scelta per poter essere parallelizata facilmente senza troppi interventi sul codice.
Per i client in entrambi i casi abbiamo utilizzato Vue, framework non particolarmente utilizzato in italia, ma scelto da noi soprattutto per la sua natura open source e non legata a nessuna Big Tech, un minimo di etica mi é rimasta.
Pubblicato