APP POST MORTEM

Il Progetto

Per una nota federazione sportiva velistica realizzai del software per trasportare in nel mondo del web 2.0 cercando di svecchiare le barocche limitazioni che hanno accumulato negli anni.

Fino a quel momento, il sistema era composto da due parti, la parte del tesseramento e laparte della gestione interna della documentazione e gestione eventi.

Entrambi i sistemi era accessibile solo ai circoli e ai membri della federazione.

Quindi io vado a inserirmi per esporre ai tesserati e non una serie di servizzi per automatizzare e velocizzare controlli e la gestione delle iscrizioni da parte dei gestori degli eventi.

Quindi ho realizzato un sistema API rest che gestiva le iscrizioni, che venivano sincronizzate con il sistema centrale, controllo validità delle tessere e la cosa più utile introduceva un sistema per il controllo della validità della visita medica durante l'intera durata dell'evento.
In pratica esporre cose che erano già presenti, inoltre davo la possibilità a i non tesserati di potersi iscrivere agli eventi (pratica molto usata).

Come interfaccia ho realizzato una app per entrambi gli store, una interfaccia web per i gestori degli eventi, una web per chi si voleva iscrivere e non era tesserato e una per gli allenatori che potevano gestire le iscrizioni dei propri alievi in un unico punto.

Due numerini e commenti

Il sistema è restato attivo per circa sei anni, partendo molto in sordina e solo negli ultimi quattro anni è stato usato ufficialmente.

Durante il periodo di punta il sistema ha gestito circa ventiduemila utenti annui e circa metà performava un'iscrizione al mese, tutto in media annua.

Non tutto è stato rose e fiori, in quanto il sistema ogni tanto si impallava, inoltre i tempi di risposta della parte federata con cui dovevo dialogare ogni tanto non rispondeva o altro.

Nonostante il tutto molti utenti di non più giovane età non hanno amato il passaggio brutale al digitale, non sapendo che in una manciata di anni sarebbero stati costretti da una pandemia a passare tutto al digitale.

Anche i circoli non hanno apprezzato il mio sistema in quanto il lato federale non era mai allineato al mio e solo negli ultimi mesi faceva vedere gli stranieri, per citare una delle features base.

cause della morte

La nota dolente, nonostente le critiche la app durante la pandemia era fondamentale per fare eventi, portando quel 5% dell'utenza che sparava a zero ma ad usarla ugualmente.

Essendo una federazione ogni 4 anni viene cambiato il presidente e il nuovo presidente ha deliberato che il sistema non andava bene e ha rivoluzionato tutto sostituendolo con una sola web app che espone due endpoint che ad oggi ancora ha problemi.

cosa ho imparato

Questo paragrafo secondo me è il più importante.

A distanza di anni posso dire di aver imparato ad organizzare e strutturare progetti di grosse dimensioni.

Ho imparato a come gestire errori in maniera più "furba" rispetto ad un semplice log.

A come interfacciarmi con chi vuole sfruttare il tuo sistema lamentandosi e criticandolo aspramente.

A come certi enti non importa che tutto funzioni e i costi siano limitati, la politica comporta scelte drastiche, anche sacrificare un sistema funziionante e modulare.

La cosa che mi dispace è che una ventina di atleti usavano regolarmente dunzionalità marginali della app come il diario degli allenamienti che venivano controllati sempre dalla app dal loto allenatore, andando a generare piccoli grafici sull'andamento.

Purtroppo avevo previsto di inserire piccoli elementi di gamification per far si che gli atleti più piccoli avrebbero usato volentieri il sistema intero.

Concludo che grazie a questo ho implementato il mio servizio HUBSAIL che viene usato da professionisti e con pchi click riescono a fare tutto e nessuno si lamenta.

Pubblicato