NextCloud

Problema

In questo periodo necessito di un posto sicuro dove tenere le mie foto e che rispetti la mia privacy.

Quindi negli ultimi sei mesi che rimugino come dismettere i servizzi del cloud Google e cercare una soluzione per sostituirli.

Anche qui le opzioni iniziano ad essere molteplici sia online che self hosted.

Con calma ho iniziato a filtrare le opzioni fino ad arrivare ad una lista di tre opzioni:

Ma andiamo ad analizzare queste scelte secondo le mie opinioni, che ripeto sono personali.

Immich

Un ottima soluzione, un server self hosted e una app per mobile mi permetterebbe di fare i backup automaticamente automaticamente.

Permette di organizzare e fruire delle foto da ovunque, organizzarle in maniera sensata e una ricerca che identifica le facce.

Quindi con una vpn che mi portebbe nella mia rete domestica avrei modo di avere sempre con me un sistema per salvare tutte le mie foto.

Come contro è che il sistema viene miglirato a livello settimanale e quindi ci sono aggiornamenti settimanali e richiede almeno una mezzoretta ogni settimana per mantenerlo allineato.

Quindi per me è un grosso malus dato che capita spesso di dimenticarmene completamente per settimane e poi non vorrei passare ore ad allineare tutto.

Quindi questa soluzione l'ho scartata.

Infomaniak

Questa è una soluzione online, che a differenza di molti credono nell'open source e nella privacy dei dati dei propri clienti.
In pratica un server con una versione open molto simile a google cloud.

Il piano da 3TB a 5€ al mese risulta pure la più conveniente tra quelle prese in considerazione.

Questa soluzione sarebbe ottima e quindi non la elimino per il momento.

Nextcloud

Questa soluzione in self hosted è praticamente come il cloud di google come funzionalità di base.

Altra cosa interessante è non solo usarlo per backup delle foto/video, ma pure poter accedere ai documenti in giro.

Spulciando per le possibili app che si possono installare ne ho trovate pure un paio utili: Memories e Tasks.

La prima per visualizzare e fruire le foto, mentre il secondo è un semplicissimo TODO list per topic.

Scelta

Come potete aver intuito la scelta è ricaduta su NextCloud, ovviamente hostato nel mio home server accessibile da fuori, dovrei aver già scritto qualcosa a riguardo.

Quindi ho acquistato due dischi da 2TB e messi in mirror, creato un container con fedora (una cosa semplice) e installato nextcloud.

Molti preferiscono un container, che potrebbe essere la scelta piu' facile, anche per la manutenzione, ma ho deciso di installarlo raw per un maggiore controllo.

Sono già passate 3 settimane e mi trovo molto bene, sto piano piano portando le foto dal google cloud e mi sta dando piacendo, soprattutto perchè pure mia moglie lo sta usando e non si sta lamentando.

Prossimo step aggiungere un altro livello di backup, ovviamente in cloud e ovviamente aggiungerò il livello Infomaniak, che rimane tutto in linea con la filosofia che cerco nei servizi che uso.

Pubblicato