Birra e Videogame

Episodio 2

Estate ormai è un ricordo, il freddo invece ci ha raggiunto e ci tiene fermi in casa dove al calduccio possiamo giocare mentre sorseggiamo una birra.

La scorsa domenica mi sono rimesso a rigiocare una partitina a Delve Deeper, un simpatico gioco a turni con i nani, il cui scopo è collezionare più tesori cercando di raggiungere leprofondità del terreno.

Sarà il legame mentale che ho tra i nani e la birra, che la prima cosa che mi sono chiesto appena aperto il gioco è stato cosa bevo.

Ma la risposta è stata data dal destino, in frigo l'ultima bottiglia di Märzen di Schlenkerla.

Una birra scrura, non nera tipo stout, ma scura tipo tonaca di frate.

La schiuma abbondante e che emana il tipico affumicato dello stile rauchbier mi ricorda il fumo delle torce che illumina le profondità delle miniere di Delve Deeper. Ogni sorso è un viaggio nelle viscere della terra, un'avventura gustativa che mi trasporta lontano dal freddo invernale.

Come sempre il primo sorso sorprende sempre, mentre i successivi coccolano come il ceppo di faggio che scoppietta nel camino durante le fredde domeniche e riempe l'aria del suo aroma.

PS: Schlenkerla deriva dal francone orientale "schlenkern", "zoppicare". Si dice infatti che tale appellativo venne dato allo zoppo birraio che per primo la produsse. (fonte wikipedia)

Pubblicato