Antefatto
Solitamente lancio i backup prima di andare a preparare la cena.
Solitamente lancio manualmente i miei script e attacco il disco esterno dove time machine esegue il backup.
Ogni tanto però, quando finisco in mattinata degli aggiornamenti interessanti, lancio un backup anche a pranzo.
Oggi dopo aver fixato un problema per un cliente e pubblicato la app su entrambi gli store, mi metto a lanciare i backup in allegria, soddisfatto per il risultato.
Gli script partono ed eseguono i due backup tranquillamente, mentre il disco esterno dopo averlo attaccato lancio time machine e ....
Errore
Vado a controllare che errore, ogni tanto succede che prova a salvare un file attualmente in uso o uno di quelli temporanei con permessi speciali...
Fermo e rilancio e dopo qualche minuto...
Errore
E niente il disco non viene più riconosciuto.
Da buon toscano realizzo l'accaduto e parto con la SS. Messa
Nuovo disco e non solo
Ovviamente sono andato di corsa a recuperare un nuovo disco per ripristinare time machine che reputo la base di un sistema di backup su osX, in quanto un giorno dovessi reinstallare tutto il sistema lo attacco e ripristina tutto che solo per gli script e i settaggi vari è un grande risparmio di tempo.
Quindi sappiate che il primo backup di time machine ci mette un tempo quasi biblico.
Nel mentre mi metto a riflettere e a modificare il mio sistema di backup, perchè ormai siamo grandi e serve un sistema come si deve fare.
Nuovo sistema
Alla fine ho speso il pomeriggio a ragionare e ad eseguire backup.
Per molti potrebbe sembrare tempo sprecato, ma essendo un programmatore semplicemente cerco di mettere in salvo il mio codice (e non solo) prodotto.
Quindi oltre a time machine, uso due script per fare backup della cartella dei progetti su un disco esterno e su una cartella sul mio home server.
Ma dato che non mi sento molto sicuro, dato che i dischi non sono praticamente nuovo, ho deciso di aggiungere un livello cloud.
Quindi andiamoa sfruttare lo spazio drive che ho, ma non sincronizzando con la loro app o peggio lavorando da remoto, quindi sono andato a crearmi uno script che va a sincronizzare la cartella dei miei progetti sulla cartella in Drive tramite rclone, programma che reputo meraviglioso.
Ah! rclone non lo uso solo per i backup, prossimamente vi scriverò su come scrivo i post e li pubblico, tutto in automatico.
Pubblicato